Di seguito pubblichiamo il videoracconto di RestArtEstate, la rassegna tenutasi a Roma dal 18 giugno al 17 luglio 2021 pensata per dare slancio alla “ripartenza” delle attività culturali successivamente al periodo più buio della pandemia da Covid 19.
Nello scegliere il luogo dal quale ripartire, abbiamo pensato di portare gli eventi culturali e il pubblico in due luoghi simbolo dell’impegno sociale: il primo è il Ristrò Bar Caffetteria “L’una e l’altra”, dove la Cooperativa sociale “Stella Filante” si occupa di integrazione lavorativa delle donne, la seconda è l’Istituto Cardinal Guarino all’Eur, sede operativa dell’Accademia Musicale di Roma Capitale, di proprietà delle Suore Apostole della Sacra Famiglia, che si occupano di assistenza e accoglienza familiare. Portare gli eventi nelle due realtà romane significherà quindi sostenerne anche economicamente i progetti.
Sono più di 30 gli artisti che si sono esibiti nei 14 eventi con un programma che ha spaziato a 360° sui diversi generi musicali (classica, jazz, swing, brasiliana, cantautori e cabaret) ricco di suggestioni e di qualità, per un’estate di rinascita, sotto le stelle gustando ottimi drink e in ottima compagnia!
Dedichiamo il Videoracconto di RestArtEstate al pubblico che ha popolato le splendide location della rassegna, ai responsabili artistici Patrizio Destriere, Diana Tejera e Marco Finucci che hanno creduto nel progetto e che hanno saputo allestire un programma di qualità gradito al pubblico, ai volontari dell’Accademia e agli addetti del Ristrò Luna e l’altra, che lavorando sodo, e dietro le quinte, hanno permesso che tutti gli eventi si svolgessero al meglio.
Infine un ringraziamento speciale va a: Titti Sabatino, Roberto Rechichi, Cristiane Pieterzack, suor Luigina e le sorelle della Casa Cardinal G. Guarino, Orietta Bigonzi, Mara Giggioni, Giuseppe Saba, Bruno Perrone, Gianni Li Bianchi, Less Lee, Giorgio Guidoni, @Luca Balestrieri, Pietro Vicentini, Fabiana Cecamore, Federica Cecamore, Paola Nigioni
Il nostro auspicio è che RestArtEstate possa continuare anche in futuro, sempre con programmi ed artisti di qualità.