Andrea Simone

ANDREA SIMONE Nato a Roma nel 1967, ha studiato chitarra classica presso la scuola di musica pontificia T.L. Da Victoria a Roma con Bruno Battisti D’Amario, ancora studente nel 1981 vince il primo premio al XXIII Festival Internazionale Giovani Interpreti Città di Recanati, e lo stesso anno è 2º premio al Concorso Nazionale Città di Ancona.
Nel 1990 partecipa ai corsi di perfezionamento musicale tenuti da Josè Tomàs (allievo e assistente di Andres Segovia in Spagna) presso la Real Academia de España en Roma a San Pietro in Montorio. Per molti anni è docente presso l’istituto San Giuseppe di Roma dove conosce il direttore d’orchestra e pianista Paolo Matteucci con il quale, molti anni dopo, fonderà la Xilon Produzioni Musicali.
Nei primi anni novanta, la prima esperienza di insegnamento del canto difonico, di cui diviene uno dei massimi esperti al mondo, presso la GFU di Roma, seguono cicli di conferenze sull’argomento (istituto Sereno Regis Torino) e numerose performance (Roma Auditorium Parco della Musica con il Gruppo KU di Cristiano Serino, teatro Argentina, teatro Manini Narni, teatro dell’Orologio, Teatro Manzoni a Roma, Umbria Jazz Winter, Spoleto Lab ecc. a Calcata con Lindsay Kemp) Rai1 (Uno Mattina)
Nel 2016 ha insegnato canto difonico presso l’Istituto Superiore di Studi musicali Giulio Briccialdi di Terni (istituzione AIFA e ora Conservatorio di Stato) corso organizzato dal dipartimento di Acustica dell’istituto coordinato dal prof.Massarelli. Nel 2015 collabora con il compositore Nando Di Cosimo alla stesura della colonna sonora del film Vergine Giurata di Laura Bispuri, presentato al festival internazionale del cinema di Berlino (film vincitore del Premio Nora Ephron al Tribeca Film Festival di New York), e al film Figlia Mia della stessa regista, presentato al festival internazionale del cinema di Berlino nel 2018.
Nel 2020 è autore delle musiche del cortometraggio Zakhòr del regista Ariele Morpurgo presentato al ISC. Nel 2021 assume l’incarico di direttore artistico per la realizzazione della colonna sonora del film Il Paradiso del Pavone prodotto dalla VivoFilm con la partecipazione di Rai Cinema per la regia di L. Buspuri presentato alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Nel 2022 è incaricato dalla Fremantle che è leader mondiale nell’ideazione, produzione e distribuzione di programmi d’intrattenimento e serie televisive, per la realizzazione della musica di scena della serie televisiva “‘L’amica geniale 4” in collaborazione con Wildside, Fandango e The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, HBO e TIMvision distribuita in 162 paesi nel mondo. Svolge attività concertistica in Italia (orchestra Xilon) e in Francia dove ha eseguito in concerto lavori inediti del compositore Jean-Yves Malmasson: suite Extrasymphonie de l’Opéra-Bouffe de Jean-Yves Malmasson. (2022 Verneuil-sur-Seine).

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Autorizzo ai sensi dell’art. 13 D.Lgs 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679.

    Leggi la nostra Privacy Policy