L’Accademia è convenzionata con il CONSERVATORIO “OTTORINO RESPIGHI” DI LATINA per preparare gli allievi nella fase precedente l’Alta formazione attraverso i Corsi Propedeutici.
La Convenzione prevede anche la collaborazione su iniziative didattiche (Master, Seminari, Lezioni ecc.) e di produzione (Concerti, Concerti/lezione, Concorsi, ecc.), al fine di migliorare l’offerta formativa delle due Istituzioni e arricchire lo spettro dell’offerta formativa sia a livello didattico, che di produzione musicale.
I CORSI PROPEDEUTICI
I corsi propedeutici hanno la finalità di usufruire di una formazione strutturata al fine di acquisire le competenze adeguate per l’ingresso ai corsi accademici di primo livello senza debiti formativi. Per l’iscrizione ai corsi di fascia propedeutica non ci sono limiti di età e il percorso formativo completo prevede un periodo di studi triennale.
E’ importante sapere che:
- La frequenza ai corsi propedeutici non costituisce titolo preferenziale in fase di esame di ammissione ai Conservatori.
- Lo studente che abbia ottenuto le attestazioni di compimento degli studi di fascia propedeutica per tutti gli insegnamenti previsti, superando tutti gli esami finali presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, accede senza debiti ai corsi di Alta formazione musicale, previo superamento dello specifico esame di ammissione nella disciplina principale.
- Lo studente in possesso delle certificazioni finali dei corsi propedeutici conseguite presso il Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi” di Latina non è tenuto a sostenere le prove di accesso ai corsi accademici per la verifica delle competenze di base.
- La Certificazione rilasciata dal Conservatorio di Latina è un credito formativo riconosciuto nel sistema dell’istruzione nazionale.
PROGRAMMI D’ESAME
I programmi di studio dei Corsi Propedeutici dell’Accademia Musicale di Roma Capitale fanno riferimento ai programmi del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina
COSTI
I Costi del corso sono in funzione del numero di ore di didattica “in presenza” sufficiente a ciascun allievo per raggiungere gli obiettivi annuali. A queste ore vanno naturalmente le ore di “studio a casa” che variano per ciascun allievo.
Per considerare un “monte ore” medio di didattica “in presenza” e “online”, è possibile prendere a riferimento la seguente tabella. Tale programma di ore di didattica può naturalmente variare in relazione alle esigenze di ciascun allievo.
Totale ore annuali di docenza “in presenza”
(da settembre a giugno):
– 38 ore di lezione di canto/strumento individuale settimanale
– 60 ore di musica d’assieme
– 20 ore di Teoria e Solfeggio individuale online
Per le iscrizioni in corso d’anno è previsto un numero di ore parametrato alla durata del corso.
Retta di Frequenza
€ 2.480,00 rateizzabile
Quota di iscrizione associativa annuale
€ 100,00 con le seguenti agevolazioni:
→ Zero quota d’iscrizione agli assegnatari del Bonus Studio per il profitto nell’anno accademico precedente
→ 1 sola quota di iscrizione per più allievi appartenenti allo stesso nucleo familiare
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria chiamando il n° +39 380.644.0165 dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00
o compilare il seguente form ed attendere di essere ricontattati.