Quando si lavora sodo per progredire in ogni campo, anche in quello musicale, è necessario vedere i propri risultati riconosciuti, per essere sicuri di trovarsi sulla strada giusta.
Il conseguimento di un attestato dell’ABRSM è un’esperienza senza dubbio gratificante soprattutto per coloro che non sono inseriti in un percorso formativo strutturato come quello scolastico o per coloro che studiano privatamente.
Seguire i PROGRAMMI DI STUDIO ABRSM significa infatti acquisire:
● motivazione e stimolo allo studio verso obiettivi ben precisi, sulla base di un programma strutturato con grande attenzione,
● opportunità di misurare i progressi e i risultati ottenuti mediante parametri riconosciuti a livello internazionale,
● guida obiettiva al miglioramento delle proprie competenze musicali,
● valutazione da parte di un musicista imparziale e di chiara fama, formato in modo specifico sotto il costante controllo di un superiore,
● incoraggiamento costruttivo,
● opportunità di esecuzioni pubbliche,
● reale senso di soddisfazione.
Ecco perchè anche quest’anno l’Accademia Musicale di Roma Capitale sarà uno dei centri di esame autorizzati per la sessione estiva (date di esame tra maggio e giugno 2019), quindi sia gli allievi già iscritti ai corsi dell’Accademia sia gli esterni, potranno candidarsi a sostenere l’esame presso la nostra sede di via degli Urali 30 a Roma Eur.
SCADENZE, COSTI e REGOLAMENTO DEGLI ESAMI 2019
SESSIONE ESTIVA
Per gli allievi iscritti ai corsi dell’Accademia il “Contributo spese Accademia” è
ridotto a 20 € per l’esame di strumento/canto ed è assente per l’esame di teoria
LINGUA D’ESAME
I candidati sosterranno l’esame con il Commissario ABRSM di madrelingua inglese (musicista di chiara fama) e l’Accademia metterà a loro disposizione il Maestro Traduttore e il Maestro Pianista Accompagnatore . Tutti i altri dettagli organizzativi (data e orari di esame) verranno comunicati ai candidati che si saranno prenotati.
SEDI DI ESAME
via degli Urali 30 a Roma
COME PRENOTARSI ALL’ESAME PRESSO L’ACCADEMIA
-
Scaricare la domanda di iscrizione a fondo pagina, compilarla chiaramente in stampatello in ogni sua parte.
-
Effettuare il bonifico dell’importo “Totale da versare” corrispondente al Grado (vedi tabella) sul conto corrente n° 1000/00068554 intestato a Accademia Musicale di Roma Capitale presso BANCA PROSSIMA per le Imprese Sociali e le Comunità Filiale di Milano IBAN:IT80Q0335901600100000068554 BIC/SWIFT: BCITITMX771.
-
Inoltrare il modulo di iscrizione e la copia della ricevuta del bonifico a segreteria.amrc@gmail.com entro e non oltre le seguenti date di scadenza:
-
per gli Esami strumento/canto entro il 4 febbbraio 2019
-
per gli Esami di Teoria entro il 28 marzo 2019.
RINUNCE
La rinuncia all’esame da diritto al rimborso delle quote versate solo se la rinuncia viene formalizzata all’Accademia entro il 4 febbraio 2018. L’assenza all’esame non giustificata viene considerata rinuncia intervenuta oltre il termine consentito e quindi non dà diritto al rimborso delle quote di iscrizione.
ASSENZE
L’assenza all’esame giustificata con idoneo certificato medico o altro documento può dare diritto al recupero dell’esame in altra data solo previo autorizzazione di ABRSM. In tal caso il candidato potrà essere chiamato a sostenere l’esame in una sede diversa da quella dell’Accademia con organizzazione a carico di ABRSM e non dell’Accademia.
Per tutte le altre informazioni sull’ABRSM e sui suoi esami è possibile consultare il sito www.abrsm.org. La segreteria dell’Accademia è a disposizione presso segreteria.amrc@gmail.com.