F. Adalgisa Turrisi – ha studiato e si è diplomata in arpa con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma; ha conseguito inoltre, con la stessa votazione, il Diploma del Corso Triennale di Perfezionamento in Arpa presso l’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Elena Zaniboni.
Ha svolto un’intensa attività concertistica in collaborazione con il Coro della Filarmonica Romana e con i Virtuosi di S. Cecilia, con i quali ha celebrato il 70° compleanno di S.S. Giovanni Paolo II.
Ha collaborato con l’Orchestra Roma Symphonia, con l’Orchestra Internazionale d’Italia, con l””Ente Teatro Lirico di Cagliari, con l””Orchestra Giovanile dell””Accademia Nazionale di S.Cecilia, con l’Orchestra Città di Grosseto, con il complesso “Romabarocca Ensemble”.
Come solista ha suonato per alcune tra le più importanti Associazioni e società di concerti italiane (Roma, Catania, Grosseto, Arezzo, Cortina d’Ampezzo, Campobasso, Sulmona, Genova, ecc.) ed estere (Praga, Varsavia, Cracovia, Budapest, Bucarest, Seoul, Trondheim, ecc.), per RAI 1, RAI Radio 3 e Radio Vaticana.
Nel 1990 ha rappresentato l’Italia al “IVth World Harp Congress” tenutosi a Parigi e nel 1991 ha vinto il I° premio assoluto con diploma e medaglia d’oro al 5° Concorso Nazionale “G.B.Pergolesi” di Napoli.
Ha avuto l’onore di suonare per S.M. Elisabetta II durante una visita ufficiale in Italia.
In duo con S. Cogolo ha inciso “Incantations”, che raccoglie opere per flauto ed arpa composte appositamente da giovani compositori italiani; successivamente ha inciso “Al Muhda ilayy”, vincitore del premio IMAIE 2008, come ospite del flautista C. Giallanza.
È stata docente di Arpa presso l’Istituto Comunale di Musica di Grosseto dal 1997 al 2005.
Ha collaborato con il M° J. Hirota (Festival del Mediterraneo ed 2008) e con il M° T. Endo (Teatro G. Modena – Genova, Teatro Comunale – Enna 2010).
Parallelamente all’attività concertistica ha sviluppato competenze in didattica della musica frequentando corsi di formazione in Metodologia Orff e Gordon (numerosi seminari e corso residenziale ad Assisi 2004); ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dell’educazione musicale; è operatore certificato della rete nazionale Musica in Culla e come tale ha partecipato al progetto internazionale Note di Pace edizione 2008.
Inoltre è musicoterapeuta formatasi presso la Scuola di formazione triennale Fo.Ri.fo. di Roma. Nell’ambito musicoterapico ha collaborato: con la RSA Corviale di Roma, con la Cooperativa sociale Futura di Roma, con l’Ass. cult. A. Corelli -Roma , con l’Ass. Performing Arts di Bologna, con la scuola elementare Quinqueremi di Roma, con il Cdh e CNIS della regione Molise.
Attualmente presso l’Accademia Musicale di Roma Capitale svolge attività come insegnante di Arpa , esperta in didattica musicale per la prima infanzia e in interventi di musicoterapia nell’età evolutiva. Come musicoterapista ha avviato dei progetti sperimentali di musicoterapia in strutture pubbliche e private sul territorio di Roma e di Ostia.
“stimo immensamente l””arpista F.Adalgisa Turrisi sia per la sua ottima preparazione tecnica che per le sue alte doti musicali” (F. Mannino)
“Adalgisa Turrisi è dotata di una tecnica eccellente e sa trarre dagli strumenti suoni davvero coinvolgenti” (Vivacatania)
“Ricchezza, ricercatezza e difficoltà del programma hanno fatto emergere le eccezionali doti di versatilità dell””artista [..] alternando momenti di intensa liricità a momenti di vivace esaltazione emotiva” (Rivista Italiana di Praga)