L‘Accademia è CENTRO ESAMI AUTORIZZATO 69486
L’Accademia Musicale di Roma Capitale è una delle 6 Sedi nazionali d’Esame del Trinity College London “Open Session” abilitate ad organizzare sessioni d’esame in ogni mese dell’anno e ad accogliere candidati esterni per il rilascio delle Certificazioni Internazionali ed i Diplomi musicali.
Conseguire una Certificazione è un’esperienza gratificante e consente un riconoscimento di livello internazionale delle competenze musicali possedute, inoltre i Diplomi offrono anche opportunità professionali. Il MIUR condivide la validità del metodo TRINITY riconoscendo la tabella di equipollenza dei livelli EQF sia per la Scuola Superiore che per il sistema Universitario.
Preparati in Accademia, siamo sede di esame!
IL VALORE DELLE CERTIFICAZIONI E DEI DIPLOMI
La certificazione musicale Trinity è riconosciuta a livello internazionale e mappata all’EQF (European Qualification Framework). L’EQF è un quadro basato sui livelli di apprendimento per tutti i tipi di qualificazioni e consente di confrontare le qualifiche dei quadri nazionali degli Stati Aderenti (Stati UE e altri). Per tale ragione la certificazione musicale Trinity può essere utilizzata come:
- credito formativo all’esame di Stato e inserita nel Curriculum dello Studente introdotto dal Ministero dell’Istruzione,
- consentire il riconoscimento di credito formativo per l’iscrizione presso i Conservatori che la riconoscano,
- credito formativo universitario, o corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.
Nella tabella che segue è riportata una sintesi estratta dalla comparazione fissata dall’Accordo della CSR (Conferenza Stato Regioni) n. 252 del 20 dicembre 2012, per quanto riguarda le qualificazioni in Italia.
La Certificazione di Musica Trinity può essere riconosciuta:
In periodo scolastico, come credito formativo all’esame di Stato secondo la normativa vigente e nel Curriculum dello Studente introdotto dal Ministero dell’Istruzione.
Per l’ammissione ai corsi accademici di primo e/o secondo livello o per stage e tirocini d’indirizzo dei Conservatori di musica secondo l’autonomia statutaria.
In ambito professionale, per ottenere punti all’interno di un concorso e per valorizzare il proprio Curriculum Vitae.
I PROGRAMMI DI STUDIO TRINITY
- di crearsi il proprio repertorio grazie alla scelta in un ampia gamma di brani musicali e stili in base alle proprie competenze e sensibilità,
- di potenziare gli altri aspetti della formazione musicale come l’ascolto, l’analisi musicale, l’improvvisazione e la lettura a prima vista, discipline importantissime nella formazione del musicista che spesso non trovano uno spazio adeguato nelle Scuole Musicali e nei Conservatori italiani,
- di arricchire le proprie competenze secondo un percorso progressivo, compiuto e completo; l’obiettivo dell’esame funzionerà da stimolo per ottimizzare tempi e standard di preparazione, con notevole beneficio sui costi,
- di conseguire le competenze utili per sostenere (facoltativamente) gli esami di ammissione ai Conservatori o di avviarsi alla carriera artistica.
Presso il nostro Centro di Esami possono sostenere gli esami anche allievi esterni all’Accademia.
Classica & Jazz
Esami graduati in nove livelli, da Initial (propedeutico) a Grade 8, disponibili per Archi & Arpa, Ottoni, Legni, Legni Jazz, Pianoforte, Tastiera elettronica & Organo, Chitarra, Strumenti a Percussione e Canto.
La struttura di base dell’esame è:
- 3 Brani
- Tecnica musicale
- 2 Supporting Test da scegliere tra:
- Ascolto (ear training)
- Improvvisazione (per qualsiasi musicista, classica o jazz)
- Conoscenze teorico-musicali (test sui brani eseguiti dal candidato)
- Lettura a prima vista (obbligatoria ai Grade 6-8)
Rock & Pop
Gli innovativi esami Trinity Rock & Pop forniscono ai musicisti rock e pop l’opportunità di ottenere dei titoli certificati eseguendo canzoni scelte e arrangiate attentamente nei generi rock e pop.
Come gli esami di musica “Classica & Jazz”, sono disponibili a nove livelli, da Initial a Grade 8, per Basso, Batteria, Chitarra, Tastiere e Voce.
La struttura di questi esami comprende:
- L’esecuzione di 3 brani;
- Una Session Skill (solo negli esami in presenza) da scegliere tra:
- Playback (una forma di lettura a prima vista)
- Improvising
Music Theory
Un esame scritto che certifica le conoscenze riguardanti la teoria della musica, disponibile a otto livelli (Grade 1-8). La preparazione a questo esame si può fare utilizzando un workbook (quaderno di esercizi) attraente, divertente e funzionale per ciascun Grade.
Music Certificates
Possibile alternativa agli esami di musica “Classica & Jazz”, sono in forma di Concerto o Recital e si rivolgono a Solisti, Ensemble (duo, trio, ecc.) ed a gruppi più numerosi, ai seguenti tre livelli:
- Foundation Certificate, equivalente in difficoltà a Grade 3
- Intermediate Certificate, equivalente in difficoltà a Grade 5
- Advanced Certificate, equivalente in difficoltà a Grade 8
In questi esami vengono valutati, oltre alla performance, anche le abilità di presentazione.
Diplomi
Certificazioni in singole materie di studio ai livelli dell’alta formazione.
Sono disponibili in:
- Performance – in una vasta gamma di strumenti;
- Didattica della Musica – individuale, gruppi strumentali/vocali e ricerca;
- Music Theory – intesa come una qualifica di musicologia, che comprende analisi e ricerca.
I tre livelli di certificazione sono:
- ATCL – Associate Trinity College London – simile in difficoltà ad un primo anno di studio in un conservatorio nel sistema britannico;
- LTCL – Licentiate Trinity College London – simile in difficoltà al quarto anno di studio in un conservatorio nel sistema britannico;
- FTCL – Fellowship Trinity College London – simile in difficoltà ad un programma di studio per un Master’s Degree nel sistema britannico.
PERIODO DI ESAMI 2023-2024
TARIFFE
DATE E SCADENZE ISCRIZIONI
DOMANDE DI AMMISSIONE AGLI ESAMI
Gli esami di Music Theory si tengono in presenza nella Sede di Accademia Musicale di Roma Capitale contemporaneamente a tutte le altre sedi di esame.
Il file contenente la registrazione video dell’esame di Performance di Canto o di Strumento, può essere realizzato in proprio dai candidati e inoltrato per essere sottoposto alla Commissione d’esame, oppure può essere realizzato previa “registrazione dal vivo” presso l’Accademia Musicale di Roma Capitale che, a richiesta, metterà a disposizione il pianista accompagnatore e una o più prove pre-esame.
Attenzione! Qualora i file video realizzati in proprio dai candidati non siano rispondenti per caratteristiche e dimensioni a quelli richiesti da Trinity College, l’Accademia non potrà essere ritenuta responsabile del respingimento in sede di valutazione da parte del Trinity College.