L’idea fondamentale dell’Accademia Musicale di Roma Capitale è quella di creare “valore sociale”, mediante un modello organizzativo no-profit gestito da comprovate esperienze manageriali artistiche e didattiche.
Il nostro profilo in sintesi
Con lo scopo di arricchire le opportunità formative dei giovani uscenti dalle scuole ad indirizzo musicale, attirare nuovo pubblico, in particolare quello giovanile, ai concerti di coro e orchestra, generare ulteriori opportunità professionali per i giovani ed ampliare l’offerta culturale alla città, il 18 giugno 2012 venne costituita l’Associazione di promozione sociale ACCADEMIA MUSICALE DI ROMA CAPITALE dai seguenti fondatori:
- Orchestra Nuova Klassica,
- OrchestraGiovanile I Pini di Roma,
- Polo Musicale Interscolastico I Pini di Roma
- Associazione dei genitori ANIMA
- Gianfranco Verzaro, Presidente di ente previdenziale privato
- Marco Finucci, musicista e docente
- Fabio Cecamore, Avvocato.
Ad oggi l’Accademia conta i seguenti accreditamenti:
- Iscrizione all’Albo delle Scuole di educazione Musicale della Regione Lazio,
- Sede Nazionale degli esami di Certificazione Musicale del Trinity College,
- Convenzione con il Conservatorio Statale “O. Respighi”,
- Convenzione con l’Accademia Nazionale di Danza,
- Iscritta all’Albo del Comune di Roma per gli Enti del progetto “Scuole Aperte”,
- Membro dell’ARCL Associazione Regionale dei Cori del Lazio,
- Membro della FENIARCO Federazione Nazionale Associazioni Regionale dei Cori,
- Membro della FITA Federazione Italiana del Teatro Amatoriale,
- Iscritta al RUNTS Registro Unico del Terzo Settore
L’offerta didattica negli anni si è sempre più arricchita in termini qualitativi; oggi l’Accademia è sede di esami per il rilascio delle Certificazioni e dei Diplomi Trinity College London, riconosciuti dal sistema europeo delle competenze EQF ed in grado di avviare molti giovani ai Conservatori e alla professione musicale.
L’articolazione dei corsi di canto e di strumento viene costantemente aggiornata, proponendo una didattica moderna, flessibile e adeguata alle richieste formative: dai corsi in presenza a quelli online, dai percorsi amatoriali a quelli con orientamento accademico, dai diversi laboratori (di musica da camera, di musica jazz & blues, di musical performer) al corso di musica elettronica e fino alle Masterclass che vedono spesso la partecipazione di giovani musicisti provenienti dall’estero.
La produzione artistica affianca da sempre l’offerta didattica ed è improntata alla varietà dei generi musicali. Artisti di fama nazionale e internazionale hanno collaborato o sono stati nostri ospiti ai nostri spettacoli.
Le esibizioni, tenute anche nelle sale più prestigiose, spesso sono state realizzate in collaborazione con Istituzioni Culturali e dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, dimostrando una vivacità artistica e solida capacità progettuale.
Sono numerosi anche i concerti e gli eventi, realizzati per conto di aziende ed istituzioni diverse, finalizzati alla raccolta fondi per la ricerca o per interventi umanitari diversi.
In Accademia è presente un laboratorio di Musicoterapia mediante il quale vengono utilizzate le dinamiche emotive del suono e del ritmo come linguaggio alternativo di tipo non verbale, capace di diventare in alcuni casi persino uno strumento terapeutico, per il benessere individuale e collettivo.
Operare nell’area formativa, artistica e in quella terapeutica ci rende responsabili del vero impatto sociale dell’Accademia ed è per questo che il nostro impegno quotidiano è quello di fare costante riferimento all’utilizzo del linguaggio musicale come opportunità di sviluppo evolutivo e professionale, come proposta culturale e come strumento di benessere sociale e individuale.
Le nostre sedi
ROMA EUR: Via degli Urali n°30, 00144 Roma, a 150 metri dalla fermata METRO B EUR FERMI, servita da 7 linee di autobus. La struttura sorge a due passi dal laghetto dell’Eur ed è immersa in un bellissimo parco, impreziosito da piante ad alto fusto che la rendono un’oasi di tranquillità.I corsi si tengono in aule molto ampie e confortevoli.
ROMA CASAL BRUNORI: Via Carmelo Maestrini 150, 00128 Roma. La nuovissima sede dei corsi dispone di una Sala di Registrazione accessoriata e funzionale. E’ situata a ridosso dei quartieri Spinaceto, Mostacciano e Torrino Mezzocamino. A 170 mt. fermata BUS 708-MAESTRINI
Telefoni: +39.380.644.0165 – 06.94378482
Orari 15:30 – 20:00
La sede legale è in via Nicola Stame 121, 00128 Roma.
Dati societari, bancari e fiscali
L’Accademia Musicale di Roma Capitale APS è un’associazione di promozione sociale senza finalità di lucro, costituita ai sensi della Legge 383/2000 mediante atto pubblico del Notaio Carlo Gaddi (allegato a fondo pagina), registrato in Roma il 3/7/2012 al n°17244/1T. La costituzione sotto forma di atto pubblico registrato è propedeutica nei tempi e con le modalità previste per Legge: alla richiesta della personalità giuridica.
L’Accademia è iscritta al RUNTS Registro Unico Nazionale Terzo Settore con Repertorio 99677 determinazione N. G01203 del 01/02/2023 e consente la deducibilità fiscale delle donazioni.
Partita IVA e Codice Fiscale: 11988181001
Dati per Fatturazione elettronica: segreteria.amrc@pec.it – CU Codice Univoco: M5UXCR1
Banca: conto corrente n° 1000/00068554 intestato a Accademia Musicale di Roma Capitale presso Banca INTESA SAN PAOLO S.p.A. via Paolo Ferrari, 10 – 20121 Milano IBAN: IT36M0306909606100000068554 BIC: BCITITMM
La governance
Presidente: Stefano Cecamore
Direttore Artistico: Marco Finucci
Amministrazione: DATACOS STPRL Largo Luigi Antonelli 4, 00145 Roma
COM’E’ NATA L’ACCADEMIA MUSICALE DI ROMA CAPITALE
All’inizio, la voglia di stare insieme e la passione per la musica di un gruppo di ragazzi di una scuola di Roma fece nascere da parte dei genitori, nel luglio 2009, l’idea di favorire tali ambizioni, organizzando un gruppo musicale giovanile che potesse accoglierli e che fosse in grado di offrire la possibilità a tutti i giovani con l’analoga passione di affrontare l’impegno musicale, specie quando non è possibile farlo a scuola. Il gruppo di genitori perciò costituì un’associazione che offrisse, pur con i limiti di una piccola organizzazione privata, un percorso di crescita musicale lungo l’arco dell’età adolescenziale, a beneficio di tutti i giovani. Ecco le tappe attraverso le quali da quell’idea originaria si arrivò alla fondazione dell’Accademia.
23 luglio 2009: nacque l’associazione ANIMA I genitori si organizzarono in una struttura associativa funzionante ed organizzata, scelsero la forma di un’associazione di promozione sociale con il nome Associazione Nuove Iniziative di Musica d’Assieme A.N.I.M.A. che, fra gli scopi sociali, si propose quello di diventare uno strumento di aggregazione intorno all’attività musicale giovanile. La sede venne ubicata nei locali della Scuola Media Statale Nistri-Respighi a Spinaceto (Roma Sud) che vanta una autentica tradizione nella formazione musicale dei giovani del territorio.
12 ottobre 2009: si svolsero le prime Audizioni alle quali parteciparono ragazzi e ragazze provenienti da diverse scuole elementari, medie, licei e università con la trepidazione di misurare le proprie capacità in un contesto assolutamente diverso dal solito. Specialmente per i più giovani l’audizione fu il primo vero esame della vita, superarla fu invece un autentico trionfo !
2 novembre 2009: finalmente le prime prove. Il primo nucleo di 19 componenti, tra coristi e musicisti, si riunì con il Direttore Artistico e con i seguenti strumenti: chitarre classiche, flauti, pianoforte/tastiere, percussioni, violini.
21 novembre 2009: il Protocollo d’intesa con le Scuole per la successiva realizzazione del POLO MUSICALE INTERSCOLASTICO “I PINI DI ROMA”. L’accordo tra gli Istituti scolastici pubblici, quelli privati e ANIMA, venne finalizzato a sviluppare sinergie strumentali e didattiche nella formazione musicale dei ragazzi, ivi incluso il rilascio di crediti formativi, borse di studio e attestati, e comprese le seguenti scuole: 143° Circolo Didattico via Frignani, 192° Circolo Didattico via Santi Savarino, la Scuola Media Statale Nistri-Respighi, il Liceo Classico Statale Plauto, il Liceo Scientifico Statale E.Majorana e l’Istituto scolastico privato Santa Chiara (materna, elementare e media).
21 dicembre 2009: la prima esibizione ufficiale dell’Orchestra Giovanile I PINI DI ROMA. In sinergia con i gruppi musicali “Coro e Orchestra del MIUR” e “Coro Multietcnico D. MANIN” presso il Liceo E. Montale di Roma, il 21/12 si tenne la trasmissione radiofonica di RAI RADIO1 “New Generation”, condotta da Alma Maria Grandin. Durante la diretta radiofonica si svolse il concerto delle tre formazioni riunite per un totale di 98 elementi durante il quale i ragazzi vennero anche intervistati.
11 febbraio 2010: nasce il POLO MUSICALE INTERSCOLASTICO I PINI DI ROMA, a seguito dell’Accordo di rete siglato dai sei Istituti Scolastici. Venne nominata Coordinatrice la Prof. Volpe Rinonapoli Dirigente Scolastica della SMS Nistri-Respighi, e fu varata la Commissione Per l’Offerta Musicale (POM), ovvero la Commissione composta dai Referenti per la didattica musicale negli Istituti più i direttori di Coro e Orchestra.
Autunno 2010: ebbero avvio i primi corsi musicali strutturati in base ad un percorso di propedeutica musicale e percorso pre-accademico per consentire ai ragazzi di prepararsi per gli esami di ammissione ai Conservatori.
Autunno – Inverno 2011 : l’incontro con il M° Carlo Stoppoloni e con l’Orchestra Nuova Klassica. Con l’avvicinamento delle due realtà si sviluppò una collaborazione che vide la possibilità di far usufruire ai giovani degli spettacoli dell’Orchestra professionale. Dai “Concerti per famiglie” ai “Gran Galà” della musica classica. Da quel momento si è riscontrato un incremento dell’effettivo giovanile grazie anche alla fidelizzazione attivata mediante la loro partecipazione come ospiti ai concerti dell’Orchestra professionale. La sinergia tra le due entità si è poi anche sviluppata attraverso la funzione di tutor che i musicisti dell’orchestra professionale hanno svolto per i concerti dell’Orchestra Giovanile, in un’operazione che ha rappresentato un significativo investimento sul futuro dei ragazzi.
Estate 2012. dall’unione in un unico organismo dell’Orchestra Nuova Klassica, dell’Orchestra Giovanile I Pini di Roma, del Polo Musicale Interscolastico I Pini di Roma, dell’Associazione dei genitori ANIMA e grazie anche alla partecipazione di importanti competenze nel mondo artistico-economico-finanziario, nasce l’Accademia Musicale di Roma Capitale, con lo scopo di rafforzare l’idea originaria nata nel 2009 mediante uno strumento (l’Accademia) in grado di contrastare la dispersione formativa/artistica dei giovani, sviluppare percorsi professionalizzanti nel settore musicale, diffondere la cultura musicale attraverso concerti, concorsi e rassegne.
ED OGGI COSA NE E’ DI QUELL’IDEA ORIGINARIA DEL 2009?
La straordinarietà di questa storia è che quel progetto “nato dal basso”, quello avviato con la passione di allievi e genitori, viene seguito ancora oggi con la stessa passione e lo stesso impegno da alcuni dei fondatori che portano avanti l’attività rimanendo fedeli all’idea originaria.
Alcuni di quei giovani musicisti del primo nucleo orchestrale giovanile oggi sono docenti diplomati in Conservatorio e tengono corsi all’interno dell’Accademia e in altre scuole, alcuni di loro hanno intrapreso con successo l’attività artistica affermandosi a livello internazionale, altri hanno intrapreso altri percorsi professionali ma comunque fruitori consapevoli dell’arte musicale e custodi dei valori di collaborazione e solidarietà appresi in quel periodo.
Al 31 dicembre 2023, conclusasi l’onda lunga della crisi post Covid, collaboravano a vario titolo con l’Accademia 27 docenti/musicisti, si tenevano 10 corsi collettivi e laboratori diversi, 75 tra corsi individuali di musica e laboratori di musicoterapia, erano iscritti ai corsi 148 allievi, partecipavano alle attività dell’Accademia 110 soci e collaboravano al funzionamento e allo sviluppo delle attività 35 volontari.