Veronika Khizanishvili nasce a Tbilisi, Georgia il 7 maggio del 1988 in una famiglia di musicisti: madre violinista e compositrice, padre contrabassista. Svolge i suoi studi dall’infanzia con la madre Elena Mardian.
Si è diplomata al Conservatorio di Tbilisi “V.Sarajishvili”, al Corso di Laurea quadriennale.
Nel 2007 vince la Borsa di Studio conferita dall’Ambasciata Italiana di Tbilisi per gli studenti meritevoli, che le permette di svolgere uno Stage di tre mesi a Roma presso il Conservatorio“S.Cecilia” nel quale successivamente si iscriverà frequentando la classe del M° Franz Albanese.
Nel corso degli studi ha frequentato molte masterclass, facendo lezioni con celebri flautisti come: Juliette Hurel, Benoit Fromanger, Boris Previsic, Mike Mower, Martin Fahlenbock, Marianne Eckstein
Si è infine perfezionata all’Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” sotto la guida dei Maestri A. Oliva e M.Valentini, e nel 2017 ha conseguito il Biennio di Flauto Traversiere/Barocco presso il Conservatorio di “S. Cecilia” di Roma col M° E. Casularo col massimo dei voti e ottenendo il premio “Via Vittoria”, come la miglior diplomata del Conservatorio.
Si è esibita in numerosi concerti e concorsi nazionali ed internazionali ottenendo diversi premi e tra questi il “Quarto Concorso di fiati di François Leleux”, e il “Concorso Internazionale di Flauto” di Thessaloniki, Grecia.
L’attività concertistica inizia presto, già dagli anni dello studio Veronika si esibisce negli Auditorium, Teatri e Sale concerto più importanti in Italia, da solista e in formazione Cameristica con chitarra, pianoforte, clavicembalo, bayan “AccordionFlute”, arpa nonché con l’orchestra.
Sono frequenti e di successo le esibizioni con il quartetto di Flauti “Skyron Flute Ensemble”, partecipando alle stagioni di Musica Barocca, Classica e Moderna.